n

Nuova edizione: Ferruccio Masini, Brecht e Benjamin. Scienza della letteratura ed ermeneutica materialista, a cura di Leonardo V. Distaso, Guida, Napoli 2024.

È con grande piacere che diamo comunicazione della nuova edizione, grazie alla curatela di Leonardo V. Distaso e alla collana “Estetica e società” di Guida Editori, di Ferruccio Masini, Brecht e Benjamin. Scienza della letteratura ed ermeneutica materialista. A quasi cinquant’anni dalla sua prima uscita (1977), questo fondamentale e bellissimo testo torna a disposizione delle lettrici e dei lettori.

Di seguito la descrizione dell’Editore:

Riprendere il discorso interrotto che definisce una teoria materialista della letteratura può voler dire oggi aprire un varco in un dibattito che appare chiuso in sé stesso fin dal passaggio di secolo, nella speranza che si riaccenda una seppur pallida battaglia delle idee. Oltre le tecniche interpretative, oltre le dinamiche filologiche, oltre gli steccati disciplinari, rimettere in gioco le linee di analisi di Ferruccio Masini significa tornare al centro di un dibattito teorico che crede ancora nella letteratura e nella riflessione teorica su di essa. Attraverso l’analisi delle avanguardie e facendo emergere i tratti di una riflessione sull’ideologia e sulla drammaturgia dello straniamento, Masini affronta il pensiero di due figure fondamentali del Novecento. Brecht e Benjamin, utili a noi per restituire un senso possibile ai dibattiti che si intrecciano nel nostro secolo.